lunedì 10 novembre 2008

Strategia dell'addormentamento

Salve,
dunque da settimane ci stiamo muovendo e stiamo protestando giorno per giorno in tutta Italia contro la legge 133 e contro una università che non vogliamo, cogliendo nuove proposte e cercando di strutturarle per avere la consapevolezza che il cambiamento può esserci.
Ma tutto questo come al solito si conclude quando il governo comincia a far vedere che cede la corda dopo averla tirata già moltissimo.

È ciò che sta succedendo oggi in tutto il Paese, come testimonianza il fatto che su Repubblica, sul Corriere della Sera e tutti gli altri giornali compresi quelli locali hanno sempre meno notizie sulla mobilitazione.
L'uniaggregatore non sforna più blog posts dagli svariati collettivi.
Dopo il fatto di p.zza Navona a Roma le manifestazioni sono calate.
A supporto di questo addormentamento ci stanno le linee guide di un decreto ancora non pubblicato sulla gazzetta ufficiale che sembrano risolvere alcuni problemi, facendoci scordare della batosta n° 133 e delle riforme precedenti nell'università.
Non solo, la Gelmini avrebbe dovuto lavorare su un ddl, solo che è stato slittato... probabilmente per lasciare il posto al nuovo decreto ultra urgente che doveva rimettere in funzione dei concorsi con scadenza prossima?
Evito di parlare delle linee guide, mi piacerebbe piuttosto leggere il decreto all'atto della sua pubblicazione.

Insomma, prima il vulcano, e poi le pezze di sopra. È la solita storia che si ripete, e la mobilitazione anch'essa che perde colpi... lunga vita alla mobilitazione (bah...)

Nessun commento: