venerdì 6 novembre 2009

Per non dimenticare

Salute,
la riformista per eccellenza ha anche quest'anno in mente una piccola riforma che migliora ancora di più il nostro sistma universitario (o porcario se si vuole dire). Stiamo parlando proprio del disegno, del progetto, dell'assetto, della genialata, della speculativa, della costo-zero chiavi-in-mano (o privati-in-mano se si vuole dire) super rivoluzione del ddl approvato il 28 ottobre 2009.

Dunque bilanci più chiari, direttori generali, razionalizzazione e sfoltimento corsi, commissariamento, assegni di ricerca solo con bandi pubblici a studiosi in campo scientifico-professionale, federazioni con enti e istituzioni nel campo della ricerca, prestiti d'onore per chi è meritevole, nuclei di valutazione esterni, cda con >40% di membri esterni, membri del senato e cda che non posso ricoprire altre cariche accademiche, dg che si occuperà di gestione e contabilità come un privato, dipartimenti/raggruppamenti di almeno 35 professori e ricercatori, tutti gli attuali organi decadranno con i nuovi statuti, premi alle università e valutazione Anvur, dimezzamento settori scientifici, >50 professori per settore scientifico, ecc. ecc. tanti altri punti in termini amministrativi, contabili, di assunzione, riguardo ricercatori e professori, colleggialità e valutazione, spese e mobilità.

Paura? Le leggi precedenti non sono praticamente nulla, piccolezze rispetto ad un bisonte del genere. Vecchissmo ordinamento, vecchio ordinamento, nuovo ordinamento, nuovissimo ordinamento... poi? Una serie di decreti per due anni di fuoco, e cambiamenti, e rotture nel prosieguo degli studie della mobilità, e specializzazione delle ricerche e del sapere, e disincentivazione settori non scientifici, e tagli di facoltà, sparizione di corsi, comparsa di corsi accorpati, sparizione sedi staccate, comparizione università accoppiate, influenza privati, colleggialità minimale, potere a pochi organi, indebitamento, chaos attuazione in 6 mesi, azzannamento professori, valutazione non qualitativa ed esterna, attribuzione costo per studente, università serie a e b.

E rabbia... tanta rabbia. E istruzione? Poca istruzione. E stronzi? Tanti stronzi. E l'onda? ...!

Ma... lo sbaglio fatto al 509 non era quello di non aver interloquito con gli studenti?

Nessun commento: