lunedì 22 ottobre 2007

Si torna indietro

Salve,
io non ho vissuto ovviamente, da buona matricola, il vecchio ordinamento o qualsiasi altra cosa successa nel passato nel mondo universitario. Comunque, ultimamente stanno avvenendo diversi cambiamenti, tra cui il nuovo (nel senso che è tornato di moda) D.M. 270/2004 che lascia più libertà alle regolamentazioni rettorali in materia didattica oltre che a scindere definitivamente la 3+2.
Come si nota dal sito di ingegneria, c'è l'avviso che dal prossimo anno molto probabilmente cambieranno i corsi (forse nome e crediti dei corsi, magari gli mettono pure il cognome ai corsi), e di conseguenza i corsi di quest'anno non verranno più erogati. 

Ma giustamente, è dal 2004 che ci riflettono, o forse si stanno preparando nel caos per affrontare il futuro caos. Certo, più pesanti i corsi, meno possibilità (corna e ricorna) di superare l'esame: un modo come un altro per farci perdere tempo il prossimo anno per chi non ha superato gli esami quest'anno (quante corna).
Ma si, chi gliela faceva fare a sistemare 3 periodi, così si rompono meno il "cervello" a formulare esami.

Se prima non scoppia tutto, pronostico (stracorna e fil di ferro) con il prossimo governo un'altra riforma universitaria.

Comunque sia, ci sarà pure un utilità in tutto ciò, ma pur vedendo la questione dal lato positivo mi rendo conto che stroncare così da un anno all'altro dei corsi, che tral'altro al primo anno si rivelano difficili, e' un po' troppo duro.
Come al solito, chiedo scusa se sbaglio, correggetemi, commentate, mandatemi a quel paese.

Nessun commento: